Manutenzione straordinaria abitazione esistente
Milano (MI) | 2022
COMMITTENTE
Privato
LUOGO
Milano (MI)
CATEGORIA
Ingegneria strutturale
Edilizia residenziale
ANNO
INCARICO
Progettazione strutturale
Direzione lavori strutturale
IMPORTO LAVORI
€ 100.000 (strutture)
DESCRIZIONE LAVORI
L’intervento consiste nella manutenzione straordinaria di un’abitazione esistente, collocata al piano sesto di un fabbricato multipiano residenziale.
Il progetto strutturale prevede il consolidamento strutturale del solaio piano di sottotetto, oggetto di recupero ai fini residenziali, e la sostituzione, della copertura esistente in laterocemento con nuova struttura in legno lamellare.
Per quanto riguarda l’intervento sul solaio piano del sottotetto, dopo aver verificato la compatibilità delle strutture in elevazione in muratura portante, il progetto ha previsto il posizionamento, all’intradosso dello stesso solaio esistente in laterocemento, di una maglia di travi in acciaio, al fine di ridurne la luce di inflessione.
Per quanto riguarda l’intervento di sostituzione della copertura, è stata demolita la struttura esistente in laterocemento ed è stata realizzata una nuova struttura lignea a doppia orditura, con spostamento della linea di colmo e gestione degli appoggi a mezzo appositi elementi metallici di supporto.